1 2 3 4

Piano di riqualificazione ambientale della collina di Bellinzago
Bellinzago Novarese, elaborazione studio 2003

Il lavoro si sviluppa attraverso lo studio e l’analisi degli elementi ecologici del paesaggio extraurbano della collina di Bellinzago in modo da individuarne le caratteristiche salienti, fornire una diagnosi della sua qualità ambientale ed infine formulare delle proposte progettuali per la riqualificazione del territorio. L’analisi si è svolta attraverso la lettura del paesaggio con il confronto di 4 sezioni storiche e con indici di Ecologia del Paesaggio. Si sono potute così ricostruire le trasformazioni del tessuto paesistico nel tempo, individuando sia il trend evolutivo del paesaggio, che gli elementi di persistenza.
L’ipotesi di riqualificazione paesaggistica così definita, ha privilegiato la riconnessione della rete ecologica sfruttando il disegno storico dei corridoi, mitigando gli impatti delle realizzazioni infrastrutturali previste e inserendosi nel disegno di rete ecologica provinciale.
Lo studio ha previsto anche ipotesi di tracciati per piste ciclabili, sentieri pedonali ed aree attrezzate e si è completato con una serie di indicazioni sui possibili strumenti e fonti di finanziamento da attivare per la realizzazione della rete ecologica.