1 2 3 4 5

Riqualificazione di P.zza Cavour a Vercelli, 2004-2005

Riqualificazione di P.zza Cavour a Vercelli
Committente: Comune di Vercelli

Concorso nazionale di idee: 1998 - Progettazione preliminare: 2003 - Progettazione definitiva-esecutiva: 2003 - Realizzazione: 2004/2005
Luogo: Vercelli, centro storico.
Dimensioni: 4000 mq.
Progettisti: archh. Ivano Boris Di Molfetta e Cristina Gragnolati con archh. Alberto Barboso, Raffaella Bonino, Giorgio Gasco, Isidoro Mastronardi e Lidya Re.

La piazza centrale di Vercelli diventa il luogo della contemporaneità: i nuovi margini delle pavimentazioni in legno e l'uso delle luci entrano in tensione con la matericità degli edifici e della piazza storica.
Piazza Cavour è la piazza principale di Vercelli, di impronta medioevale e con successive stratificazioni storiche rinascimentali e ottocentesche. Nella piazza si svolge da sempre, con il mercato, la vita sociale ed economica della città. Il concorso bandito dalla Pubblica Amministrazione poneva l'obiettivo di un intervento di riqualificazione capace di restituire alla piazza la sua importanza urbana che andava perdendosi per la sovrapposizione della funzione mercatale e di quella di luogo di incontro senza spazi riconoscibili. Il progetto recupera i margini e la vita interna ai portici con una serie di piastre in legno che collegano i due piani ad altezza differente e ospitano arredi per lo stare, come una sorta di salotto urbano a cielo aperto. Il materiale “legno” scelto per le piastre è legato al concetto di reversibilità e leggerezza voluto per lo spazio pubblico contemporaneo che entra in tensione con la matericità della piazza storica.. Il progetto ha anche ripensato l'illuminazione della piazza concentrando puntualmente o localmente l'illuminazione e creando aree per l'incontro raccolte dal sapore domestico.

Pubblicazioni: ZUSCHMITT n. 15, settembre 2004, "Boden am boden neugestaltung Piazza Cavour", Proholz Austria; AREA LEGNO n. 31, marzo/aprile 2004, "La bellezza del legno in piazza".
Riconoscimenti: premio concorso nazionale di idee; selezionato per la mostra a Nanchino “Tradizione e modernità – l'esperienza italiana nella riqualificazione urbana” tenutasi il 17 novembre 2005.