Socio Fondatore e Membro di
  • A.I.A.P.P.
  • E.F.L.A.
  • I.F.L.A.


  • Corsi di Laurea in Architettura del Paesaggio riconosciuti da AIAPP, EFLA e IFLA

  • Università degli Studi di Firenze
  • Uni. degli Studi La Sapienza
  • Università di Genova
  • Corsi di giardinaggio
    Segui le News

    Incontri con il paesaggio 2019/2020

    toolbar-incontri-con-il-paesaggio

    Quest’anno l’inaugurazione dell’anno accademico 2019-2020 del corso di laurea magistrale interateneo in Progettazione delle aree verdi e del paesaggio che vede coinvolti il Politecnico di Torino, l’Università degli Studi di Torino, l’Università degli Studi di Genova e l’Università degli Studi di Milano vedrà l’importante partecipazione dell’architetto e paesaggista messicano Mario Schjetnan.

    Laureatosi presso l’Università nazionale del Messico nel 1968, Mario Schjetnan consegue un Master in Architettura del Paesaggio con specializzazione in Urban Design presso la Graduate School dell’Università della California, Berkeley. Dopo aver ricevuto una borsa di studio presso la Graduate School of Design dell’Università di Harvard fonda nel 1977 il Grupo de Diseño Urbano (GDU) con cui ha conseguito numerosi premi e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. All’attivo ci sono numerosi progetti a diversa scala nell’ambito dell’Architettura, dell’Urban Design e dell’Architettura del Paesaggio.

    Nella sua carriera oltre all’attività di progettazione l’architetto Mario Schjetnan si è dedicato anche all’insegnamento e alla ricerca presso numerose università straniere tra cui si citano Harvard, Berkeley dove ha presieduto la cattedra Beatrix Farrand in architettura del paesaggio, Arizona dove ha diretto la Scuola di Architettura del paesaggio, Città del Messico dove gli è stata assegnata la cattedra Federico Mariscal in Architettura dell’Università Nazionale del Messico, Austin e Virginia dove ha occupato rispettivamente la cattedra Rose Carter e Talbott.

    Tra i suoi numerosi riconoscimenti conseguiti si citano il premio Maria Ignacia Rodriguez de Velasco conferitogli dal College of Architects of Mexico e dalla Mexican Society of Architects e il Sir Geoffrey Jellicoe Award 2015 assegnatogli dall’Internazional Federation of Landscape Architects (IFLA) che è il più importante riconoscimento a livello mondiale nell’ambito dell’architettura del paesaggio ed il primo assegnato a un latino americano.

    La prolusione dell’architetto e paesaggista Mario Schjetnan, aperta a studenti, docenti e a un pubblico esterno si terrà giovedì 3 ottobre 2019 alle ore 10 presso il Salone d’Onore del Castello del Valentino di Torino. La lectio magistralis dal titolo ‘The restorative and Trasformative Capacity of Landscape Architecture’ affronterà temi di assoluta attualità come quelli della gestione dell’acqua e del recupero dei suoli contaminati e compromessi attraverso la presentazione di alcuni casi studio da lui stesso seguiti.

    L’incontro introdotto dalla Prof.ssa Bianca Maria Rinaldi del Politecnico di Torino vedrà tra i partecipanti il Prof. Andrea Bocco, Direttore del Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio del Politecnico di Torino, il Prof. Carlo Grignani, Direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università degli Studi di Torino, il Prof. Carlo Tosco del Politecnico di Torino, Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale Interateneo in Progettazione delle Aree verdi e del Paesaggio, il Prof. Marco Devecchi, Coordinatore per l’Università degli Studi di Torino del Corso di laurea magistrale interateneo in Progettazione delle aree verdi e del paesaggio e il Prof. Alessandro Toccolini, Coordinatore per l’Università degli Studi di Milano del Corso di laurea magistrale interateneo in Progettazione delle aree verdi e del paesaggio.

    3 OTTOBRE 2019 ORE 10
    CASTELLO DEL VALENTINO DI TORINO – SALONE D’ONORE

    Download:
    Download Locandina Schjetnan

    Download Ciclo di incontri con il paesaggio

    I Commenti sono chiusi