Socio Fondatore e Membro di
  • A.I.A.P.P.
  • E.F.L.A.
  • I.F.L.A.


  • Corsi di Laurea in Architettura del Paesaggio riconosciuti da AIAPP, EFLA e IFLA

  • Università degli Studi di Firenze
  • Uni. degli Studi La Sapienza
  • Università di Genova
  • Corsi di giardinaggio
    Segui le News

    Flavio Pollano

    Note biografiche

    Nato a Pinerolo (Torino, Italia) l’11 agosto 1969, da sempre vive nella cittadina di San Secondo, vicino a Pinerolo, dove ha il suo studio di architettura del paesaggio.

    Conseguito nel 1988 il Diploma di Maturità Scientifica, ottiene la Laurea in Scienze Agrarie a Torino (1994), con un lavoro di tesi sul metabolismo del saccarosio nell’interazione micorrizica fra vite (Vitis L. Sp.) e funghi.

    Poi, seguendo la passione per l’ecologia, il verde ornamentale, la botanica, il paesaggio e la progettazione, frequenta, sempre nel capoluogo piemontese, il Corso di Perfezionamento in Parchi, Giardini ed Aree Verdi (1997), e prosegue il suo cammino con il Diploma di Specializzazione in Parchi e Giardini (2000), ottenendo la lode con una tesi sull’analisi archivistica ed il restauro di un grande giardino storico piemontese (castello di Miradolo).

    Fin dall’inizio della sua carriera professionale, progetta e disegna per un notevole numero di giardini e parchi, occupandosi anche degli aspetti forestali ed ambientali, così come del paesaggio e della progettazione e restauro di edifici e pertinenze, sia civili, sia rurali; intrattiene convenzioni come tutor di tesisti e stagisti con il Dipartimento di Agronomia dell’Università di Torino, con le Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino e di Genova, e scrive su riviste italiane, specializzate e non in materia di ville e castelli, parchi e giardini, agricoltura ed ambiente.

    Ha partecipato con delle installazioni giardiniere a tema a più manifestazioni, ottenendo risultati in vari concorsi d’idee d’architettura dei giardini ed arredo urbano.

    Pratica anche attività d’insegnamento e formazione a differenti livelli (giardinaggio hobbistico presso garden clubs ed associazioni, formazione di tecnici del verde, seminari monografici universitari) in materia di giardinaggio, progettazione, giardino storico, arredo d’esterni, frutticoltura e fitopatologia.

    Membro di commissioni edilizie e commissioni locali per il paesaggio di vari comuni della sua regione, intrattiene numerose collaborazioni di consulenza in materia paesaggistica con importanti studi d’architettura italiani e stranieri [Studio Pierangelo Sartore-Settimo Torinese-Torino, Studio Rolle-Torino, BSA Bottega Studio Architetti-Torino, +Studio-Torino, Picco Architetti-Torino, Laboratorio Semerano-Lecce/Padova, Studio Melaranci-Genzano di Roma, Granma Architetti Associati-Torino, Giugiaro Architettura-Moncalieri-Torino, Cljostraat-Torino, Deferrari Architetti-Torino, Amirante Associati-Torino, Studio Cesare Quaranta-Torino, Carloratti Associati-Torino, S.T.A. Srl-Pinerolo (Torino), Maryam Ashford-Brown-Parigi-Francia, Essebi ingegneria-Pinerolo (Torino), OIA progetti-Solaro, Patricia, Urquiola-Milano, etc.] e con l’artista torinese Richi Ferrero.

    Consulente per Bossi Vivai-Settimo Torinese, Joss Parcs&Jardins-St.-Légier-Suisse, Floricoltura Valdostana-Saint-Vincent (Aosta), Etruria Piante di Niccolai Francesco (Valenzatico/Quarrata-Pistoia), Zaramella Piante-Cumiana (Torino), Priola-Treviso, M.A.V.E.S. Sas-Montaldo Torinese (Torino).

    Ammesso nel 2001 quale socio ordinario dell’Associazione Italiana d’Architettura del Paesaggio (A.I.A.P.P.), nel 2006 ha conseguito con lode la sua seconda laurea, in Architettura del Paesaggio, presso la seconda Facoltà d’Architettura del Politecnico di Torino, con un lavoro di tesi riguardante l’analisi approfondita delle trasformazioni durante i secoli del parco della villa della famiglia Agnelli a Villar Perosa, in provincia di Torino.

    A partire dal 2008 è project manager per Patrick Blanc, per la realizzazione e la conservazione di diversi Murs Végétaux in Italia ed all’estero (Austria, U.S.A., Bahrain, Dubai, Francia, Svizzera, Germania, Arabia Saudita, Hong, Kong, Bangkok, ecc.).

    Negli ultimi anni è stato impegnato eminentemente nella progettazione di nuovi giardini privati, piscine ed arredamento d’esterni in Italia e Svizzera, ricevendo anche da parte di città della propria regione l’incarico di redigere il Regolamento Comunale del Verde Pubblico e Privato, di censire migliaia di alberi costituenti il patrimonio urbano, valutandone anche lo stato di salute e la stabilità, con i principi della metodologia del Visual Tree Assessment (V.T.A.).

    Consulente per il Tribunale di Pinerolo in materia agraria, giardini ed ambiente, ha spesso lavorato nella rinaturalizzazione e riqualificazione a verde di corsi d’acqua e cave, nella progettazione di diverse rotatorie stradali, viali e spazi verdi, spesso nell’ambito dell’arredo stradale.

    A partire dal 2006 è impegnato, su incarico della Fondazione Cosso, nel progetto di recupero del parco del castello di Miradolo (San Secondo di Pinerolo -To).

    Ha collaborato con Essebi ingegneria di Pinerolo, occupandosi di questioni forestali e paesaggistiche nei progetti di costruzione di nuove piste e più in generale di riqualificazione ambientale del comprensorio del F.I.A.T. Proving Ground di Balocco –VC.

    La sua collaborazione ed il rapporto di amicizia con l’architetto milanese Maurice Kanah (KConsult Engineering Workshop) hanno consentito di lavorare su importanti concorsi ed anche progetti in Italia, fra cui l’attività di studio e consulenza paesaggistica per la creazione dell’ Ecoborgo di Mezzacampagna, a Verona.

    Risale al 2010 la partecipazione alla XIX edizione del Festival International des Jardins di Chaumont-sur-Loire (F) con il progetto realizzato “ Signes de vie sur un terrain évocateur”.

    Recentemente ha portato avanti un lavoro di analisi paesistica, studi botanici e progetto di riqualificazione ambientale a Kragujevac, nella ex-fabbrica Zastava in Serbia, ora F.A.S. (Fiat Auto Serbia), insieme con +Studio e Picco Architetti di Torino.

    Accreditato come professionista del verde presso il Gruppo Fiat Chrysler Automobiles (F.C.A.) e F.C. Juventus.

    Consulente per la progettazione paesaggistica, rinaturazione e arredo di rotatorie per A.N.A.S., su incarico di Giugiaro Architettura, Regione Liguria (progetto “Aurelia bis”).

    Progettista, con l’architetto d’origine iraniana, Maryam Ashford-Brown, del giardino botanico presso la nuova sede di Weleda International a Huningue (Alsazia, Francia).

    Progettista, con team allargato, del recupero e rifunzionalizzazione di Officine 82 per FCA Group, Via Plava, Torino.

    Progettista del verde, con l’artista Torinese Richi Ferrero di The Number 6, Via Alfieri, Torino.

    Progettista con un team internazionale, per la rinaturazione di un sito sede del nuovo albergo Le Sereno, sul lago, presso Torno (Como).

    Dott. Agr. Flavio POLLANO
    Agronomo e Dottore in Architettura del Paesaggio
    Specialista in “Parchi e Giardini ”
    Corso Torino, 18
    10064 Pinerolo (TO)
    Tel/Fax +39 0121-70943
    Cell +39 335-8179916
    www.flaviopollano.com
    info@flaviopollano.com



      Cultori

      Luca BATTISTI, Federica BOGGERI, Massimiliano BOSIO, Laura BOTTO CHIARLO, Valentina BURGASSI, Luca GIACOMINI, Alessandro GRILLO, Francesca LA GRECA, Giuliana MARSIAJ Fabrizio MASARIN, Francesco MERLO, Nicolina PASQUARIELLO, Andrea VIGETTI.


      Studenti

      Vittoria DUJANY, Elisa IELO, Deepthi MARTINET, Andrea RIBAUDO, Elisa SARASSO, Davide TURE.